Partiamo da Omero

4^ Edizione 2016/2017

Il mondo omerico è da sempre parte del nostro patrimonio culturale occidentale. Ciò che sfugge spesso, invece, è il rapporto tra il poema e la nostra realtà territoriale (alto Adriatico), rapporto che l’archeologia è riuscita a mettere in evidenza grazie agli scavi effettuati soprattutto in ambito veneto.
Il mondo dei Veneti antichi, infatti, presenta rilevanti punti di contatto con il mondo omerico grazie anche agli scambi con le popolazioni micenee e poi greche che i centri veneti hanno avuto nel corso del tempo. A partire da Omero, dunque, il mondo greco e quello veneto sono in contatto, e se ne trova riferimento nell’Iliade e nell’Odissea, nelle tragedie classiche, in opere filosofiche (Aristotele in primis) e nel meraviglioso testo pseudo aristotelico De mirabilibus auscultationibus.

 

La proposta didattica intende offrire a bambini e ragazzi la possibilità di apprendere e sperimentare la metodologia della ricerca storico-letteraria, lungo un percorso che collega le principali agenzie culturali della città: la Biblioteca Civica "N. Bettoni", l'Archivio storico comunale, il Museo Nazionale Concordiese e il Museo della Città di Portogruaro, in un’ottica di conoscenza e valorizzazione integrata di musei archivi e biblioteche di cui al progetto nazionale MAB (con sezione veneta).


In questo senso la proposta formativa vuole essere una continuazione e uno sviluppo dei progetti già da molti anni proposti dalla Biblioteca Civica e cioè “Biblioteca Colorata”, per la didattica bibliotecaria, e “Storie al Museo” per la didattica museale presso il Museo della Città, recuperando inoltre il collegamento con il Museo Nazionale Concordiese da cui, peraltro, provengono le collezioni del Museo cittadino.
Partendo dall’archeologia e dai reperti conservati nei musei di Portogruaro e passando attraverso le fonti scritte si vogliono fornire gli strumenti utili a “rileggere” Omero cogliendone le analogie con tradizioni, usanze, riti religiosi e funerari veneti.

 

Partiamo da Omero 1^ edizione 2013/2014 "La civiltà paleoveneta"

Partiamo da Omero 2^ edizione 2014/2015 "Il Viaggio"

Partiamo da Omero 3^ edizione 2015/2016 "La Tecne"

Partiamo da Omero 4^ edizione 2016/2017 "Gens Operosa, donne e uomini del passato al lavoro nel nostro territorio"