Nei paesaggi di ERMANNO ROSSI

26 Agosto - 30 Settembre

La Castellina di Belfiore di Pramaggiore

 

“Nei paesaggi di ERMANNO ROSSI” è il titolo della mostra-evento che si svolgerà presso “La Castellina” in  Comune di Pramaggiore (Città metropolitana di Venezia) – località Belfiore dal 26 agosto al 30 settembre, proposta e organizzata da Dimensione Cultura Impresa sociale in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Pramaggiore e realizzata nell’ambito dell'Anno internazionale del patrimonio culturale che pone al centro proprio l’attenzione per il paesaggio.

“Nei paesaggi di Ermanno Rossi”  è  il titolo della mostra curata da Dimensione Cultura in collaborazione con l’Associazione culturale LAPIS di Santa Maria la Longa (UD), due Associazioni impegnate da anni nella promozione della cultura e dell’arte, che hanno deciso di condividere questa passione gettando un ponte tra i rispettivi territori, allestendo una mostra personale di Ermanno Rossi in Pramaggiore, grazie alla particolare attenzione dell'Amministrazione comunale al tema del paesaggio in tutte le sue declinazioni.

Ermanno Rossi nasce a Santa Maria la Longa nel 1942 da una famiglia di origini carniche. Fin da giovane è attratto dalla pittura, ogni pezzo di carte o tela, all’epoca rare, vengono riempite dai segni di una matita o dai colori stesi con i pennelli. Da ragazzo apprende i rudimenti e le astuzie del mestiere da Giuseppe Zigaina. In seguito per motivi di lavoro si trasferisce all’estero, anche qui non tralascia la sua grande passione per la pittura. Ritornato successivamente nel suo paese continua a dipingere dopo essersi arricchito visitando alcune grandi città come Parigi, dove anche in tempi recenti ha esposto alcune sue opere. Tante negli anni le mostre personali a lui dedicate, da Trieste a Udine, da Palmanova a Gorizia.

“Nei paesaggi di Ermanno Rossi” aprirà i battenti domenica 26 agosto alle ore 20.30: tante le iniziative in programma, dalla visita guidata al Museo Etnografico "Mulino di Belfiore" e al Parco di Villa Dalla Pasqua, a cura di Dimensione Cultura, al concerto del quartetto di clarinetti del Conservatorio di Udine, "Clartet", immancabile tappa metropolitana del 36° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro - "Illuminazioni", per la direzione artistica del M° Enrico Bronzi, in collaborazione con la Fondazione Musicale Santa Cecilia e l'Associazione Progetto Musica. A cornice dell’evento degustazioni enogastronomiche, a cura di Strada Vini con una prestigiosa selezione di vini e prodotti tipici del territorio. Mescita a cura dei sommelier FISAR - Portogruaro.

Un’occasione speciale da non perdere per godere dei paesaggi di Ermanno Rossi e la poetica racchiusa nelle sue straordinarie opere.

 

Ermanno Rossi ha studiato a Zurigo, Stoccarda e Parigi e ha allestito varie personali in Italia e all'estero riuscendo ad arrivare a un suo stile del tutto personale.

Per maggiori informazioni sull'artista clicca QUI