Comunicazione e fundraising


Consulenza

A partire dalla nostra esperienza abbiamo approfondito la preparazione nell'ambito della comunicazione e inserito nel nostro team nuove professionalità per poter offrire un servizio di consulenza rivolto alle realtà NO PROFIT e al mondo della Scuola. Per noi la consulenza è un modo di accompagnare e sostenere un'organizzazione nella creazione e nello sviluppo di una strategia di comunicazione, costruendo un piano ad hoc basato sulle loro peculiarità. Tutto ciò trasferendo il know-how necessario a comprendere la realtà e l’ambiente in cui si opera e a rispondere al meglio alle sfide che pone. L’obiettivo generale della consulenza è quello di potenziare la capacità di dotarsi delle risorse necessarie allo svolgimento delle attività.

Cosa offriamo

  • Supporto nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi mirati
  • Sviluppo di strategie a medio e lungo termine
  • Supporto operativo nella costruzione e realizzazione di piano strategico di comunicazione e fundraising

"Il fundraising è la nobile arte di insegnare alle persone la gioia di donare"

Le parole di Henry Rosso, influente fundraiser americano, sintetizzano in modo efficace l'obiettivo delle attività di fundraising. Il fundraising è infatti l'insieme di attività che un'organizzazione mette in atto per la creazione di rapporti di interesse tra chi chiede risorse economiche, materiali e umane, in coerenza con lo scopo dell'ente, e chi è potenzialmente disponibile a donare.

Prima di pensare al fundraising

Il fundraising non è solo la definizione di raccolta fondi ma racchiude nel suo significato una più vasta gamma di attività precedenti alla richiesta di fondi e propedeutiche alla pianificazione strategica. Prima di procedere con qualsiasi attività è quindi fondamentale capire se l'organizzazione è pronta, se ha gli strumenti per fare fundraising, se veramente le serve e se i suoi membri hanno davvero voglia di mettersi in gioco.

Pianificazione strategica

Rappresenta il punto focale di tutta l'attività di fundraising. Quando l'ente ha ben focalizzato i propri obiettivi e questi sono condivisi al suo interno, ha inizio la fase di pianificazione. Pianificare significa costruire un cronoprogramma per tenere monitorato nel tempo l'andamento delle attività e sapere precisamente quali sono le azioni da mettere in atto man mano che si procede verso l'obiettivo finale.



Crowdfunding

È uno dei metodi di fundraising e negli ultimi anni ha preso sempre più piede come metodo di raccolta fondi dal basso. Dimensione Cultura ha iniziato la sua attività di supporto e consulenza per enti e organizzazioni non­profit attraverso questo strumento, acquisendo esperienza nel crowdfunding per la scuola e la sanità.

I nostri progetti di crowdfunding